Foro Romano e Palatino ad ingresso gratis


 GIORNO: 6 maggio 2018 |   ORE: 9.00

 

Foro Romano e Palatino

VISITA GUIDATA ad INGRESSO GRATUITO


Le nostre visite guidate all’area archeologica del Foro e palatino sono veri e propri viaggi nel tempo nella Roma antica attraverso i quali riscoprirete i luoghi ed i monumenti più prestigiosi della città, dalle origini mitiche al culmine della potenza.
Visiteremo assieme il Foro Romano ed il Palatino in gruppi di massimo 25 persone in occasione della prima domenica del mese

L’itinerario del tour

 

PARTE 1 – Visita guidata al Palatino


La visita guidata inizierà con  il tour del Palatino, il più famoso dei 7 colli di Roma, un luogo prestigioso e fortemente carico di memoria storica a cui le nostre guide sapranno dedicare la giusta attenzione. Sul palatino conoscerete il passato più antico e di Roma e scoprirete quei luoghi considerati dai romani sacri per essere stati teatro delle vicende mitiche che portarono alla fondazione della città. La guida vi mostrerà così l’area del mitico lupercale, la grotta dove la lupa allattò i gemelli Romolo e Remo; il punto in cui Romolo osservò il volo degli uccelli cogliendo l’auspicio per la fondazione di Roma e le tracce del leggendario villaggio di Romolo il primitivo nucleo di capanne del Palatino.

La visita del colle continuerà con i resti dell’immensa residenza dell’imperatore estesa per quasi tutta la superficie del Palatino e che ancora oggi evoca lo splendore e lo sfarzo dell’età imperiale. Attraverso le imponenti sale del palazzo conoscerete lo stile della vita della famiglia imperiale, l’etichetta di corte, e la gestione del potere con gli inevitabili risvolti della medaglia: intrighi, delitti e tradimenti.

PARTE 3 – Visita guidata al Foro Romano


Dal Palatino la visita proseguirà verso la valle occupata dal Foro Romano vero e proprio cuore pulsante dell’antica Roma. La nostra guida vi condurrà lungo la Via Sacra, strada delle processioni e dei trionfi; qui potrai ascoltare dettagli sulla vita quotidiana, aneddoti sui politici famosi e leggende antiche. Conoscerete gli edifici più prestigiosi della piazza come la Curia, sede ufficiale dei senatori romani, giunta intatta sino a noi; le tribune dei rostri da dove si pronunciavano accesi discorsi politici; il comizio ovvero l’area destinata alle elezioni dei magistrati e gli imponenti archi trionfali.

Scoprirete inoltre i passatempi dei ragazzi dell’epoca che incidevano le tavole da gioco sui gradini delle basiliche, le vicende legate ad uno degli uomini più celebri ed ammirati di Roma Giulio Cesare, a cui Augusto dopo la morte dedicò un tempio; conoscerete il tempio e la casa delle vestali con particolari sulla vita di queste speciali sacerdotesse considerate sacre.

I templi di Romolo e di Antonino e Faustina costituiscono alcuni dei migliori esempi di rifunzionalizzazione di edifici antichi; vennero infatti trasformati in chiese e per questo hanno matenuto inalterato l’aspetto originario così da mostrarci chiaramente il passaggio dalla Roma pagana a quella cristiana. Nel Foro romano potrai dunque ripercorrere la storia di Roma dalla fine dell’età regia, quando i re etruschi intrapresero le prime opere di bonifica della valle, fin oltre la caduta dell’impero romano d’occidente quando venne innalzato l’ultimo monumento onorario per un imperatore bizantino.

 

Tour per famiglie e bambini

Il taglio della visite guidate Foro Romano e Palatino, particolarmente ricco di aneddoti, racconti su miti e leggende dell’antica Roma, sugli spettacoli e sulla vita quotidiana dei romani, rende questo tour particolarmente adatto ai bambini ed alle famiglie.


INFO E COSTI VISITA GUIDATA

 GIORNO DISPONIBILE: 6 maggio 2018

 COSTO ADULTI: €. 10,00
 COSTO RAGAZZI (6-17 anni): €. 8,00
 DURATA DEL TOUR: 2h
 PUNTO DI INCONTRO: ingresso Palatino via S.Gregorio