5 buone ragioni per vistare Ostia Antica.



Non vorremmo iniziare quest’articolo col dire che ovviamente noi guide di Storiaviva siamo guide ufficiali, archeologi che da anni lavorano nel settore…… 😉
Concentriamoci piuttosto sul perchè dovreste vedere Ostia Antica, e proprio con noi Domenica 6 Maggio.
1. Il sito non è molto pubblicizzato, ma per noi archeologi è un tesoro e per voi visitatori sarà una piacevole scoperta. Senza intraprendere un lungo viaggio in macchina o treno, se soggiornate a Roma, in 25/30 minuti grazie la ferrovia Roma-lido (capolinea stazione Piramide- Porta San Paolo), potrete raggiungere un’area archeologica incredibilmente estesa e peraltro la prima colonia fondata dai Romani. Vedrete esempi di architettura domestica e residenziale che vi faranno comprendere veramente quale fosse la vita quotidiana nell’antichità. Teatro, Terme ed inoltre case negozi e ristoranti: tutto ciò è a disposizione del visitatore.
2. L’atmosfera è molto rilassante. Visitando Roma, soprattutto se siete in visita alla città per la prima volta, è possibile che siate un po’ storditi dal traffico e dalla confusione del centro…e forse soffacati dal caldo se state viaggiando in estate. Ostia Antica è un bellissimo parco oltre che un’area archeologica e camminerete nel verde durante la vostra esplorazione.
3. Effetto “esploratore”. Mentre se visitate il Colosseo od il Foro vi sembra di essere i soliti fra tanti e fate fatica a rivivere le rovine, qui sarà più facile. In alcuni edifici si può entrare ed effettivamente passeggiando lungo le strade della città si vive l’emozione dell’esplorazione.
4. adatto alle famiglie. Gli edifici conservati possono essere lo spunto per una piacevole discussione sui costumi ed abitudini dei Romani. E’ un tema che piace molto ai ragazzi, coinvolgente, divertente ed inoltre molto spesso a loro familiare. Se con voi ci sono giovani turisti della scuola elementare è probabile che stiano studiando l’argomento.
5. Ci siamo noi!!!!! e non solo come detto siamo guide autorizzate ma ad Ostia Antica abbiamo lavorato per anni come archeologi o come guide..ed abbiamo nei confronti del sito quell’amore profondo che renderà la vostra visita unica.

Potremmo aggiungere un 6 motivo!!!!! Domenica 6 maggio è la prima domenica del mese: non si paga il biglietto di ingresso ed il tour è scontatissimo.